A pranzo in compagnia di Antonia, Emilio e Valentina, chiacchiere e allegria.
Oggi bellissima giornata in compagnia dei nostri amici Antonia, Emilio e Valentina. Ho preparato per tutti qualcosa da mangiare per il pranzo così ci siamo messi a tavola in un clima di vera allegria e serenita’. Abbiamo mangiato si…..ma più chiacchierato! E quante risate…..
Il momento del dessert pero’ è stato il più atteso…..vi voglio mostrare che magnifica torta hanno fatto per l’occasione Antonia e Vale
Crostata con ricotta, mandorle e gocce di cioccolato
…..nel caso ci sia venuta un’irrefrenabile voglia di morderla…ecco la ricetta:
Per la base di pasta frolla
GR. 250 farina, GR.80 zucchero, GR. 80 burro, 1 uovo e un cucchiaino di lievito per dolci. ( Impastare tutti gli ingredienti, poi mettere l’impasto ottenuto in frigo per mezz’oretta).
Per la crema:
GR.250 ricotta, 3 tuorli, 1 cucchiaio di farina, 1 bustina di vanillina, GR.50\60 di mandorle a pezzetti e GR.50\60 di gocce di cioccolato. (Mescolare la ricotta con i tuorli, la farina poi aggiungere il resto degli ingredienti e metere in freeser per un’oretta. Stendere la pasta frolla in una tortiera, tranne una parte che servirà a decorare la torta, mettere sopra questa base di frolla la crema di ricotta, che a questo punto sara’ freddissima e così le gocce di cioccolato si scioglieranno meno facilmente durante la cottura! Ricavare dalla pasta frolla alcune striscioline con cui decorare la torta. Cuocere in forno a 150° pe,r 40 minuti circa.)
Ho ancora l’acquolina in bocca mentre scrivo la ricetta!
Io vorrei contraccambiare con un oggetto fatto da me. L’ idea è copiata ma poi rielaborata così è comunque un oggetto artigianale e “unico”: una collana di mohair e perle!
Lascia un commento